Successioni ed eredità

LE DOMANDE FREQUENTI

  • Sono stato escluso dal testamento di un parente, cosa posso fare?
    La legge prevede alcune categorie di soggetti, chiamati legittimari, ai quali è riservata una quota di eredità (quota di legittima): si tratta del coniuge, dei figli (o nipoti, se i figli sono deceduti), e dei genitori del defunto (in caso di assenza di figli dello stesso). 
    Se uno di questi soggetti viene escluso dal testamento, o se gli viene dato meno di quanto gli spettava, è possibile chiedere in via giudiziaria di ripristinare la quota che gli spetta di diritto.
    Il nostro studio ti assisterà nel calcolare la quota che ti spetta, e verificare se i tuoi diritti siano stati lesi.

  • Se il defunto ha fatto delle donazioni in vita, ed ha favorito solo alcuni degli eredi?

    Se nel corso della sua vita il defunto ha fatto agli altri eredi delle donazioni, dirette o indirette (ad esempio se ha pagato per l'acquisto dell'immobile poi intestato al figlio), gli eredi beneficiari sono tenuti alla cosiddetta "collazione", e cioè a considerare quelle donazioni come parte di eredità già ricevuta. 
    Nel calcolare la quota, quindi, si dovrà tenere conto anche delle donazioni che gli eredi abbiano già ricevuto e, se queste incidono negativamente sui diritti degli altri, chi le ha ricevute dovrà rimettere il valore dei beni donati nell'asse ereditario da suddividere.
    Se ritieni che i tuoi diritti ereditari siano stati lesi da precedenti donazioni, contattaci al modulo qui sotto, ed insieme calcoleremo la quota che ti spetta di diritto.

  • Se ho ricevuto in eredità degli immobili in comproprietà?
    Può accadere che gli eredi ricevano la comproprietà di uno o più immobili, e non siano d'accordo su come disporne, o come suddividerli. 
    In tali casi, ciascuno degli eredi può chiedere la divisione, e cioè che il Tribunale determini la suddivisione degli immobili fra gli eredi, o che gli stessi - se non è possibile suddividerli - vengano messi in vendita anche contro la volontà degli altri comproprietari, con suddivisione del ricavato. 


Hai ancora dei dubbi? Vuoi chiederci ulteriori approfondimenti o un preventivo personalizzato? Contattaci senza impegno e ti risponderemo entro 24/48 ore

Garanzia ai clienti di tariffe sempre trasparenti, con possibilità di concordare pagamenti a rate

Studio Legale Cervellati, Strada Maggiore 10, 40125 Bologna 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia