Diritto di famiglia

LE DOMANDE FREQUENTI

  • Quanto costa una separazione o un divorzio? 
    La separazione ed il divorzio possono essere intrapresi in via consensuale (se i coniugi trovano un accordo sulle condizioni), o giudiziale (se invece l'accordo non si raggiunge).
    La strada consensuale è sicuramente quella preferibile, perché non solo è più rapida, ma è anche più economica, visto che le spese sono inferiori, e vengono divise tra i coniugi. Inoltre, il raggiungimento di un accordo consente di mantenere una successiva serenità tra le parti, fondamentale soprattutto quando si hanno dei figli in comune. 
    Il nostro studio valuterà le peculiarità e le esigenze della vostra famiglia, e vi aiuterà ad individuare le giuste condizioni economiche e di tutela dei figli. 

    Vi assisteremo non solo in tutte le fasi del procedimento, dalla ricerca dei documenti fino all'udienza, ma anche nella gestione pratica della nuova impostazione familiare. 

  • Che succede se l'altro coniuge non vuole separarsi, o se non troviamo un accordo?
    La separazione ed il divorzio sono un diritto, e ciascun coniuge può ottenerli, anche se il partner non vuole o se non c'è un accordo sulle condizioni.
    In questi casi il procedimento seguirà la via giudiziale, ed il nostro studio ti affiancherà nel corso di tutto il giudizio, formulando le richieste in base alle esigenze ed alle priorità che concorderemo .Verrai sempre informato nel corso dello svolgimento della causa, e le richieste che ci esporrai saranno il nostro primo obiettivo. 

  • Che documenti servono per la separazione e per il divorzio consensuali?
    Per avviare la separazione o il divorzio consensuali servono: estratto dell'atto di matrimonio, certificato di residenza e stato di famiglia dei coniugi, dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni, e copie dei vostri documenti di identità e del codice fiscale. 
    Lo studio vi assisterà e vi aiuterà nella ricerca dei documenti nei termini più rapidi possibili, per giungere ad una veloce definizione del procedimento. 
    I documenti potranno essere anche trasmessi via email, e penseremo noi ad organizzarli e preparare il fascicolo al meglio.

  • Non siamo sposati ma abbiamo dei figli, possiamo concordare un mantenimento?
    Certo, può ben succedere che una coppia, magari convivente e con figli, non sia però sposata. Qualora dovessero nascere dei problemi nella coppia, sarà possibile regolamentare i rapporti successivi nei confronti dei figli, stabilendo non solo il mantenimento, ma anche il diritto alle visite ed alla frequentazioni di genitori e nonni da entrambe le parti.
    Anche in questi casi, il procedimento potrà essere instaurato in via consensuale o giudiziale, a seconda che si raggiunga o meno un accordo.

  • Posso modificare le condizioni decise nelle separazioni o nei divorzi precedenti?
    Certo, le condizioni già decise nei procedimenti precedenti possono sempre essere modificate, se è cambiata la situazione patrimoniale del soggetto obbligato a versare il mantenimento, se i figli hanno raggiunto l'indipendenza economica e sono diventati autonomi, ed in ogni caso in cui ricorrano motivi che giustifichino la richiesta. 
    Il nostro studio valuterà la tua situazione, e sceglieremo insieme la strada migliore da intraprendere.

  • Come faccio a far nominare un Amministratore di Sostegno o un tutore ad un parente?  
    Un tuo parente non è più in condizione di gestire autonomamente le proprie finanze? Chi le gestisce non ti vuole mettere al corrente della situazione? Hai paura che possa incorrere in truffe o in investimenti sconsiderati a causa della sua età avanzata? In tutti questi casi puoi valutare di chiedere la nomina di un Amministratore di Sostegno o di un'altra forma di tutela. 
    L'Amministratore o il Tutore verrà nominato dal Tribunale, e si prenderà cura dell'aspetto economico del beneficiario, relazionando al Giudice Tutelare ogni anno. 
    Se sei già Amministratore di Sostegno di qualcuno, il nostro studio può assisterti nella redazione del bilancio annuale, e nella presentazione di istanze al Giudice, ad esempio per vendere immobili o per spostare fondi.


Hai ancora dei dubbi? Vuoi chiederci ulteriori approfondimenti o un preventivo personalizzato? Contattaci senza impegno, e ti risponderemo entro 24/48 ore

Garanzia ai clienti di tariffe sempre trasparenti, con possibilità di concordare pagamenti a rate.

Studio Legale Cervellati, Strada Maggiore 10, 40125 Bologna 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia