Contratti e danni

LE DOMANDE FREQUENTI

  • Cosa posso fare se l'altra parte del contratto non ha mantenuto le sue promesse?
    Un contratto normalmente prevede prestazioni di entrambe le parti, ad esempio la vendita di un bene o l'esecuzione di un servizio, a fronte del pagamento di un prezzo. 
    Se l'altro contraente non ha eseguito le sue prestazioni, o non l'ha fatto correttamente, è possibile richiedere giudizialmente l'adempimento, per far si che onori le sue promesse. 
    Se invece l'adempimento non è più possibile, o se non vuoi più riceverlo perchè non hai più fiducia in quel soggetto, potrai chiedere al Tribunale di accertare l'altrui inadempimento, oltre che di essere risarcito dei danni che ne sono derivati di conseguenza. 
    Il nostro studio verificherà con te le strade percorribili e le possibili iniziative da intraprendere, ti aiuterà a quantificare correttamente i danni ed a recuperarli nel minor tempo possibile.
  • Difetti dell'opera nel contratto di appalto. Come mi devo muovere?
    Nel contratto di appalto, come ad esempio nelle ristrutturazioni, può accadere che vengano contestati dei difetti, o che insorgano problematiche sulla quantificazione dei costi. 
    In tali casi, può essere necessario ricorrere ad un giudizio di accertamento tecnico preventivo, per chiedere al Tribunale di nominare un tecnico esperto che effettui un sopralluogo. 
    Il giudizio si conclude con la redazione di una consulenza tecnica, che accerterà l'esistenza o meno di vizi, gli eventuali danni risarcibili, e i costi effettivamente dovuti. 
    La consulenza sarà poi la base del successivo giudizio di merito, in cui verrà chiesto di ristabilire il corretto conteggio di dare e avere tra le parti.

  • Mi è stato chiesto di firmare un contratto. Mi devo fidare? 
    Quando ci si appresta a firmare un contratto, è sempre bene far verificare le clausole ad un avvocato, per essere certi della loro portata e delle conseguenze che comportano.
    Il nostro studio ti fornirà la necessaria consulenza, e su richiesta potrà anche redigere direttamente l'intero contratto, o attivarsi per la modifica delle clausole che non rispecchiano le tue reali esigenze. 

  • Ho effettuato un acquisto ma mi sono pentito. Posso riavere i soldi spesi? 
    A volte ci si pente degli acquisti effettuati "di impulso", magari tramite porta a porta o vendita telefonica. 
    In questi casi, è previsto il diritto di recesso, e quindi la possibilità di restituire il bene acquistato e riavere il prezzo pagato. 
    Attenzione però: il diritto di recesso va effettuato immediatamente dopo l'acquisto, normalmente entro 7 o 14 giorni dalla sottoscrizione. 
    Se ti sei pentito e vuoi riavere i tuoi soldi, contattaci subito al modulo sottostante, e ci attiveremo immediatamente.

  • Ho avuto un incidente o un danno, come posso chiedere un risarcimento o attivare l'assicurazione?
    Se hai avuto un incidente, è necessario attivare immediatamente l'assicurazione per l'apertura del sinistro.
    Contattaci subito, e provvederemo noi ad avviare la pratica, raccogliere i documenti, tenere i contatti con il liquidatore, e valutare la congruità del risarcimento proposto. 
    In caso di proposta non soddisfacente, valuteremo insieme la possibilità di ricorrere alle vie giudiziarie, per ottenere una giusta quantificazione.
    Se hai subito dei danni a causa del comportamento altrui, danni al tuo immobile da infiltrazioni, danni da responsabilità medica, o di altro tipo, contattaci al modulo qui sotto: verificheremo insieme le strade da intraprendere, e ti aiuteremo a quantificare e provare i danni risarcibili.


Hai ancora dei dubbi? Vuoi chiederci ulteriori approfondimenti o un preventivo personalizzato? Contattaci senza impegno e ti risponderemo entro 24/48 ore 

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Studio Legale Cervellati, Strada Maggiore 10, 40125 Bologna 
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