Diritto Immobiliare
LE DOMANDE FREQUENTI
- Vorrei impugnare una delibera di condominio, cosa devo fare?
Se ritieni che una delibera del condominio sia lesiva dei tuoi diritti o della tua proprietà, contatta immediatamente il nostro studio, e valuteremo insieme l'opportunità di contestare la delibera, avviare la mediazione (obbligatoria in materia condominiale), o promuovere l'apposito giudizio.
Attenzione però: le delibere possono essere impugnate solo in termini molto brevi (30 giorni dal giorno dell'assemblea, o - solo se non si era presenti - 30 giorni dalla ricezione del verbale).
E' quindi importante contattare il nostro studio il prima possibile.
Se invece hai paura che una delibera sfavorevole possa essere approvata in una prossima assemblea, il nostro studio è disponibile a presenziare insieme a te, per sostenere in assemblea le tue esigenze, previo ovviamente appuntamento per studiare la situazione. Infiltrazioni o danni in condominio, a chi mi devo rivolgere?
Spesso il condominio è assicurato contro la possibilità di infiltrazioni e altri danni. E' bene quindi prendere subito contatti con un legale, affinché esponga il danno all'Amministratore e chieda l'apertura del sinistro assicurativo, per ottenere il prima possibile la riparazione delle parti ammalorate, ed il risarcimento dei danni verificati.Il condominio deve recuperare dei crediti da alcune proprietà?
Nei condomini purtroppo capita spesso che qualcuno dei proprietari non paghi per tempo le spese condominiali, e che le stesse debbano quindi essere ripartite sugli altri appartamenti.
In questi casi, l'Amministratore normalmente incarica un legale per l'invio di diffide di pagamento, ed eventualmente per il recupero giudiziale degli insoluti.
Se nel tuo condominio ci sono delle situazioni di morosità, prendi contatto con il nostro studio, o presenta il nostro nominativo all'assemblea, ed offriremo all'Amministratore la nostra collaborazione, con preventivi chiari e trasparenti, e anche con possibilità di convenzione.Ho dato in affitto un appartamento, ma l'inquilino non paga i canoni. Posso mandarlo via?
Quando l'inquilino non paga i canoni, è possibile avviare il procedimento di sfratto per morosità, per ottenere la restituzione dell'immobile. Insieme allo sfratto, viene rilasciato anche un decreto ingiuntivo per i canoni di locazione scaduti, mediante il quale sarà possibile avviare un pignoramento per recuperare il dovuto.
Le tempistiche dipendono dalla situazione concreta, ed il nostro studio farà il possibile per velocizzare l'intera procedura, in modo da poter mettere quanto prima l'immobile nuovamente a reddito.
Lo studio può aiutarti anche nella redazione di contratti di locazione e negli adempimenti successivi (registrazione, monitoraggio versamenti canoni, diffide di finita locazione).Devo vendere o acquistare un immobile, è meglio chiedere anche un parere legale?
Al momento del rogito, il notaio si accerta del rispetto delle previsioni di legge, e della correttezza degli atti.
Tuttavia, nella fase di trattativa con l'altro contraente e nella definizione delle clausole, è sempre bene chiedere anche l'assistenza di un legale, per accertarsi di aver ben chiara la portata degli adempimenti richiesti e delle previsioni che saranno sottoscritte.
Se desideri assistenza al rogito, il nostro studio ti fornirà l'opportuna consulenza per la vendita, dal momento dell'incarico all'agenzia immobiliare sino alla partecipazione al rogito, oltre che l'assistenza successiva in caso dovessero emergere problemi o contestazioni sull'immobile compravenduto.Vorrei comprare una casa all'asta ma ho paura dei rischi. Cosa posso fare?
Ogni anno moltissimi immobili vengono venduti all'asta. L'acquisto in questa sede può avere rilevanti vantaggi economici, ma va attentamente valutato caso per caso anche nei suoi rischi giuridici.E' quindi assolutamente necessario, se si è interessati a partecipare ad un'asta immobiliare, sottoporre l'acquisto ad un professionista del diritto, per verificare i rischi connessi all'immobile, ed avere piena consapevolezza di cosa aspettarsi.Se hai visto un immobile all'asta di tuo interesse, contatta il nostro studio, e ti assisteremo in tutte le fasi: valutazione delle iscrizioni e trascrizioni dell'immobili, oltre che di eventuali diritti di terzi sul bene, compilazione e presentazione della domanda di partecipazione, assistenza all'udienza di aggiudicazione, richiesta al Tribunale di esatta quantificazione del prezzo pattuito, e consegna del decreto di trasferimento.
Hai ancora dei dubbi? Vuoi chiederci ulteriori approfondimenti o un preventivo personalizzato? Contattaci senza impegno e ti risponderemo entro 24/48 ore
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